IC VAL TAGLIAMENTO

Settimana sulla neve – febbraio 2023

Il progetto “Settimana sulla neve”, che dal 6 al 10 febbraio 2023 ha visto la partecipazione di 214 alunni delle scuole primarie del nostro Istituto Comprensivo Val Tagliamento presso le piste di Forni di Sopra, è stata l’occasione per riscoprire il significato e la voglia di stare insieme, di sentirsi parte di un progetto che vede tutti noi, genitori, insegnanti, bambini e Comunità locale coinvolti in un’unica, ambiziosa esperienza di crescita comune. Per cinque giorni gli scuolabus dei Comuni della vallata hanno accompagnato alunni sorridenti e vocianti sulle piste da sci di Forni di Sopra, rendendo possibile, per la seconda volta, un progetto scolastico che ha coinvolto l’intero istituto.

Certo non sono mancate difficoltà e disguidi ma tutto è sempre stato superato con l’apporto e la disponibilità di tutti, e la volontà di far vivere ai nostri bambini un’esperienza significativa che offre loro l’occasione di divertirsi, di stare insieme e di conoscere le ricchezze e la bellezza del loro territorio.

Ora che tutto è diventato un bellissimo ricordo per i nostri bambini, una scommessa vinta per gli organizzatori e la dimostrazione che giocando in squadra si possono realizzare momenti di scuola condivisa e vissuta, devo ringraziare tutti coloro che lo hanno reso possibile.

Ringrazio i Sindaci dei 10 comuni e il Rotary Club per l’attenzione, la disponibilità e la generosità manifestate nei confronti del nostro Istituto; ringrazio le maestre e il personale scolastico, che hanno permesso di realizzare tutto ciò e ringrazio i genitori che, con noi, hanno creduto in questo progetto.

Un ringraziamento particolare va anche agli autisti degli scuolabus che hanno fatto la spola per cinque giorni lungo tutta la valle, agli organizzatori delle attività sciistiche, agli istruttori, ai volontari e ai maestri di sci per la professionalità e la simpatia dimostrata verso i bambini; in particolare va la riconoscenza a Thomas Veritti per la perfetta gestione e il supporto che ha dato all’Istituto nella fase di progettazione. Un’esperienza che ci dimostra che “camminare” insieme e costruire collaborazioni significative permette di conseguire traguardi educativi importanti.

Mi rimarranno per sempre nel cuore gli sguardi e i sorrisi dei bambini mentre rotolavano sulla neve, o mentre effettuavano una magnifica discesa con gli sci o con lo snowboard…le piroette e le scivolate con i pattini, l’eleganza e la maestria dei bimbi sulla pista di fondo…le loro voci e le loro risate, la loro espressione mentre addentavano i panini, tutti affamati, dopo le due ore di attività… questa è la ricompensa più grande che un maestro può ricevere, risolleva da tutti gli sforzi e dalla fatica e ti fa pensare che ne è valsa la pena!”. Queste le parole della maestra referente del progetto che racchiudono il senso che ha spinto l’Istituto a promuovere il progetto.

La spensieratezza e la gioia si sono sparse nel bellissimo panorama fornese contagiando tutte le maestre e i maestri che ringrazio perché hanno accettato di uscire dalle aule e di accompagnare i bambini lungo un percorso che per molti è stato un’assoluta novità e che per sempre rimarrà nei loro ricordi. La scuola è anche questa… uscire dai banchi, staccarsi da libri e dai quaderni e mettersi in gioco, alunni e maestri, per un’esperienza indimenticabile di crescita condivisa.

Maria Vaino