IC VAL TAGLIAMENTO

Laboratorio per discipline scientifico-matematiche.

Grazie al finanziamento di 10.000€ ottenuto da “Fondazione Friuli” per il bando “Istruzione 2022”, l’Istituto Comprensivo Val Tagliamento si doterà a breve di un “Laboratorio per discipline scientifico-matematiche”.

Il progetto finanziato da Fondazione Friuli ha l’obiettivo di diffondere la cultura digitale promuovendo lo sviluppo e la capitalizzazione di competenze che favoriscono la fusione tra manualità, creatività e tecnologie. Con la realizzare di questo “laboratorio mobile” ci si prefigge lo scopo di migliorare i risultati scolastici in tutte le discipline, con particolare riguardo all’ambito scientifico-matematico nonché consentire agli alunni delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo Val Tagliamento “contaminazioni significative” e l’applicazione dell’intelligenza artificiale alla vita quotidiana.
Il “laboratorio mobile” sarà dotato di touch screen, microscopio digitale, sensori intelligenti per la raccolta e l’analisi di dati a distanza. Le attività consentite dall’uso del laboratorio si svilupperanno a partire da un determinato tema che richiede un lavoro personale attivo, la creazione di percorsi cognitivi e la produzione di idee rispetto al compito prefissato; un lavoro di gruppo per confrontarsi su  un tema scientifico/matematico in comune visto da prospettive diverse attivando la curiosità, la fantasia e la voglia di esplorazione.